LA STORIA


GLI EVENTI PRINCIPALI

Fiorentina 1926 Florentia srl
Costituita il 01/08/2002 con presidente il sindaco Leonardo Domenici, consiglieri di amministrazione Eugenio Giani (assessore allo sport) e Carlo Paolini (direttore generale Comune di Firenze).

Comunicato del 02/08/2002:
“E’ stata costituita ieri la Fiorentina 1926 Florentia Srl. Presidente è il sindaco Leonardo Domenici. Consiglieri di amministrazione sono stati nominati l’assessore allo sport Eugenio Giani e il direttore generale del Comune di Firenze Carlo Paolini. Con questo atto formale, avvenuto dinanzi al notaio Massimo Cavallina, la nuova società ha i requisiti necessari per essere affiliata alla Federazione Italiana Gioco Calcio e per ottenere l’iscrizione a un campionato professionistico. “

Il 3 agosto 2002, Diego Della Valle entra come nuovo socio di maggioranza della Fiorentina 1926 Florentia srl. Il 12 agosto 2002, per volontà della famiglia Della Valle, la Fiorentina 1926 Florentia srl assume la denominazione di Florentia Viola spa.

Il 6 settembre 2002 Leonardo Domenici indice un CDA nel quale esce dalla società, insieme ad Eugenio Giani. Il nuovo presidente è Gino Salica, vicepresidente Andrea Della Valle, mentre Diego Della Valle è il presidente onorario. Nel consiglio di amministrazione entrano Paolo Panerai, Carlo Montagna, Paolo Borgomanero, Giuseppe Morbidelli e Stefano Soncini. Domenici e Giani restano nel CDA senza cariche operative.

L’11 settembre 2002 viene raggiunto l’accordo con La Fondiaria Assicurazioni, che diventa il primo sponsor della nuova avventura. Il 14 settembre 2002 viene pubblicata la prima prima foto ufficiale della squadra.

Il 27 settembre 2002 il Tribunale accoglie la richiesta di fallimento dell’A.C. Fiorentina. Il passivo supera 110 milioni di euro e la vecchia società di Cecchi Gori è cancellata.

Il 19 ottobre 2002, dopo nove partite di campionato, è esonerato il mister Pietro Vierchowod. Al suo posto arriva Alberto Cavasin.

Il 29 marzo 2003 è indetto un CDA nel quale escono definitivamente di scena Domenici e Giani. Al loro posto entrano Matteo di Montezemolo e Sandro Mencucci.

Il 15 maggio 2003, con un’offerta di 2,5 milioni di euro, Diego Della Valle acquista all’asta i marchi “Fiorentina”, “ACF” ed il marchio figurativo (giglio). Inizia da qui una battaglia legale per la registrazione e l’utilizzo dei marchi acquistati.

Il 28 giugno 2003, con un comunicato ufficiale, la società annuncia:

“La Fiorentina è tornata a Firenze ed ai suoi tifosi: si comunica infatti che la Federazione Italiana Gioco Calcio, esaminata la documentazione presentata dalla Florentia Viola S.p.A., ha autorizzato il cambio di denominazione sociale da Florentia Viola S.p.A. a ACF Fiorentina S.p.A.”

Finisce così la storia breve (332 giorni) ma intensa della “Florentia Viola” e si apre la strada della nuova Fiorentina.

Il 15 novembre Diego Della Valle acquisterà anche i trofei che furono dell’AC Fiorentina per una cifra di circa 200 mila euro.

Fonte: “La Repubblica” (archivio)